Security aziendale

 

Svolgiamo servizi investigativi e di tutela.
Investigazioni su fughe di notizie e sottrazione di dati
Ad oggi non è possibile valutare, con precisione, quanti siano i sistemi utilizzati per intercettazioni illecite sul territorio nazionale, i numeri sono certamente significativi. A conferma di quanto il fenomeno sia diffuso, Vi invitiamo a digitare su un motore di ricerca la parola “microspia”. Il numero di attività che vendono on line, microspie ed altri sistemi di controllo è considerevole. In effetti, la vendita di microspie o, in generale, di sistemi d’intercettazione non è vietata, ma l’utilizzo è tassativamente regolamentato dalle norme.

I prodotti proposti dal mercato hanno raggiunto una facilità d’uso e gestione tale da permetterne a chiunque l’utilizzo. Difendersi si può e si deve, anche in questo caso la prevenzione è la migliore tutela. Tra le attività mirate alla protezione delle informazioni, dei sistemi, e dei metodi produttivi che caratterizzano la propria attività imprenditoriale, le operazioni di bonifica ambientale sono fondamentali.

La bonifica da microspie accerta la presenza di apparecchiature illecite, idonee ad intercettare conversazioni, dati ed immagini, all'interno dei luoghi di lavoro (sale riunioni, uffici direzionali, etc.), oppure, all'esterno (autovetture, abitazioni dei dirigenti, etc.).

Bonifiche ambientali, telefoniche ed elettroniche

La bonifica ambientale, elettronica, e telefonica accerta la presenza di apparecchiature illecite, idonee ad intercettare conversazioni, dati ed immagini sia nell'ambiente circostante che all'interno di apparecchi elettronici o telefonici (pc, telefoni, cellulari, ecc.).

Cyber Security

Il nostro team è formato dai maggiori esperti nella valutazione delle vulnerabilità dei sistemi ITC, alcune aree d'interesse: 
> Valutazione ed analisi dei rischi IT
> Network Security Asessment
> Penetration Test
> Valutazione di sicurezza dell'infrastruttura Wireless
> Valutazione della sicurezza fisica
> Valutazione delle vulnerabilità

Piani di Sicurezza (Security Plan)

I cambiamenti e le evoluzioni di natura economica, sociale e normativa che hanno interessato in tempi recenti la realtà aziendale nazionale e globale hanno modificato il contesto in cui le imprese devono operare e, di conseguenza, hanno richiesto la messa a punto di nuovi metodi di valutazione del contesto e dei possibili rischi.
Siamo consulenti per le Funzioni di Security di primarie società nazionali ed internazionali.
Offriamo un modello di security che supera i processi tradizionali, più elastico, rapido, trasversale e che tiene conto dei molteplici fattori che il mercato altamente competitivo di oggi pone all’azienda, in termini di controllo, governance, policy, privacy e riservatezza dei dati.

 


Licenziamento per giusta causa

Le investigazioni sono finalizzate ad avvalorare una contestazione o un’interruzione del rapporto attraverso prove testimoniali e documentali che accertano gli eventi che determinano il licenziamento per giusta causa.
I casi rilevati con maggiore frequenza sono:
Insussistenza della malattia o dell’infortunio, quale causa inabilitante alla prestazione lavorativa

> Violazione del patto di non concorrenza
> Falsa timbratura
> Fruizione permessi ex legge 104/92 non corretti
> Perdita requisiti CIG
> Violazione dell'obbligo di fedeltà
> Furti o sabotaggi
> Uso difforme di beni e strumenti aziendali

 

Indagini pre-assunzione, verifica curriculum


La ricerca del personale adatto ai ruoli richiesti ha un valore strategico per qualunque organizzazione. Il danno cagionato da una candidatura sbagliata è rilevante in termini di immagine, di risorse economiche ed emotive. La nostra indagine è volta ad accertare la veridicità delle informazioni dichiarate sul curriculum ed in sede di colloquio, inoltre, vengono evidenziati i fattori di criticità che possono avere un impatto negativo dal punto di vista economico, finanziario e dell'immagine e della reputazione sul mercato di riferimento. Viene quindi valutata l’idoneità del candidato alla luce delle esperienze passate.

 

Rintraccio posizione lavorativa

Identificazione dell'attività svolta e delle caratteristiche del rapporto lavorativo, anche se non dichiarato.

Investigazioni relative alla concorrenza sleale

Le norme qualificano la concorrenza sleale in: atti idonei a creare confusione con l'attività di un concorrente ex art. 2598, c.c.; atti tendenti ad influire scorrettamente sulle scelte del pubblico, incidendo negativamente sulla altrui immagine e positivamente sulla propria ex art. 2598 n. 2, c.c.; in via residuale, tutti gli atti di concorrenza diversi dai precedenti compiuti con modalità non conformi alla correttezza professionale art. 2598 n. 3, c.c.; infine, quando gli atti di concorrenza sono compiuti con dolo o con colpa, l'autore degli stessi è tenuto al risarcimento dei danni e può essere pubblicata la sentenza (c.c. art. 2600).

Investigazioni sulla violazione dell'obbligo di fedeltà dei dipendenti e dei patti di segretezza

 Nel codice civile l'art. 2105 impone l'obbligo di fedeltà ai lavoratori dipendenti. Tale disposizione sancisce il divieto di divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio; la norma fa inoltre divieto al lavoratore di trattare affari per conto proprio o di terzi in concorrenza con l'imprenditore.

Investigazioni su insider trading

Con la legge 17 maggio 1991 n. 157, è stato introdotto nel nostro ordinamento il divieto di sfruttamento in Borsa di informazioni riservate, in attuazione alla direttiva CEE n. 89/592 del 13 novembre 1989. Il nostro intervento accerta l’esistenza di elementi ad eventuale conferma dell’illecito.

Modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001

Offriamo un supporto operativo all'Organismo che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del "Modello Organizzativo 231", svolgendo attività di investigazione ed osservazione per verificare il rispetto delle procedure concordate.

Competitive Intelligence

Analisi delle informazioni da fonti aperte sui players ed il mercato di riferimento.

Tutela proprietà intellettuale marchi

Servizi anticontraffazione di firme o certificati, di biglietti, di sigilli o timbri, di segni distintivi di opere di ingegno o prodotti industriali, di sostanze alimentari, medicinali, merci oltre a:
> Marchi
> Brevetti
> Progetti
> Difesa passiva
Consulenza per la fornitura di servizi di vigilanza, per la difesa attiva, mediante primari istituti di vigilanza a noi collegati.

 


 

Indagini mirate alla Grande Distribuzione


Attività di indagine mirata al contenimento delle differenze inventariali, finalizzata anche a scoprire le cause di varia natura che determinano gli ammanchi di merce nella grande distribuzione

  Grazie a 20 anni di esperienza nel settore della G.D.O. siamo in grado di offrire su tutto il territorio nazionale un servizio di grande professionalità per il contenimento delle differenze inventariali, potendo dimostrare di essere da venti anni partners di aziende europee leader nel settore della grande distribuzione.